FILIPPO PIZZONI

 

Architetto, paesaggista e storico del giardino, laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, si è specializzato in Garden Design presso la Inchbald School of Design di Londra, e in Conservazione di Parchi e Giardini Storici presso l’Institute of Advanced Architectural Studies dell’Università di York, nell’ambito di un programma CEE organizzato da ICOMOS-IFLA.

Nel 2000 ha fondato aMAZING_sTUDIO, un laboratorio di progettazione che si occupa di progettazione di giardini e di restauro di parchi storici, sia pubblici sia privati.

Accanto all’attività progettuale, è impegnato nella comunicazione della cultura del giardino, con la pubblicazione di volumi, la collaborazione con diverse testate, e con l’organizzazione di convegni ed eventi. Consigliere dal 2011 è oggi vicepresidente di Orticola di Lombardia. È consigliere di Italia Nostra – Sezione Milano Nord Boscoincittà e di AssIOrt, Associazione Italiana di Ortoterapia. Dal 2006 ha insegnato presso la Scuola Agraria del Parco di Monza di cui è stato Direttore dal 2015 al 2016. E’ docente al Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino presso l’Università IUAV di Venezia.

Tra i riconoscimenti nazionali ed internazionali, con il progetto ‘The Strangest House any one Ever Lived In’, Filippo Pizzoni ha ricevuto nel giugno 2004 il Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio. Nello stesso anno con aMAZING_sTUDIO ha ricevuto una menzione per il progetto ‘Sol des sols’, realizzato per la manifestazione Lausanne Jardin 2004, e il progetto ‘Kaléidoscope’ è stato selezionato e realizzato nell’ambito del XXIIIéme Festival International des Jardins, Chaumont sur Loire, Francia.

Socio Aiapp, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, fa parte della redazione della rivista ‘Architettura del Paesaggio’.

Progetti

2017
. Progetto di sistemazione paesaggistica per un giardino privato a Settignano (FI).
. Progetto esecutivo e direzione lavori per la sistemazione paesaggistica di un complesso residenziale di nuova edificazione a Riva San Vitale, Canton Ticino (CH).
. Progetto di sistemazione paesaggistica per il recupero di un complesso residenziale, Milano.


2016
. Sistemazione di un giardino privato a Pollone (BI).
. Progetto paesaggistico di un giardino e piscina privati a Suna di Verbania (VB).
. Ampliamento degli ‘Orti Fioriti’ a CityLife, Milano.


2015
. Progetto per un ‘Giardino dei Sensi’ a Sommo (PV). In collaborazione con V. Giordano.
. Progetto e realizzazione degli Orti Fioriti a CityLife, Milano.


2014

. Studio di fattibilità per un ‘Museo del Giardino’, Monza. In collaborazione con arch. M.L. Biffis,  arch. M. Cucchi.
. Sistemazione paesaggistica di un giardino privato a Tresana (MS).


2013

. Progetto di nuove aree boscate, come ampliamento di un giardino privato in provincia di Piacenza.
. Consulenza alla manutenzione straordinaria delle viali alberati e delle aree boscate del parco de La Favorita, Buenos Aires, Argentina.
. Progetto di sistemazione paesaggistica dell’area di Stavello, Oasi Zegna, Trivero (BI).


2012

. Concorso a inviti per la Progettazione degli spazi pubblici e ad uso pubblico del Programma Integrato di Interveno relativo alle aree comprese tra via Ceresio, Bramante e Procaccini, Aree Ex-Enel, Porta Volta, Milano. II°classificato.
. Consulenza alla realizzazione del percorso naturalistico del Bosco del Sorriso, Oasi Zegna, Trivero (BI).

2011
. Progetto di sistemazione di un giardino privato a Cossila, Biella.

2010
. Progettazione definitiva, esecutiva, e Direzione lavori per la Riqualificazione paesaggistico-ambientale del Parco del Castello del Poggio, a Bolano, La Spezia. Capogruppo di Associazione temporanea di professionisti.

2009
. Comune di Carate Brianza, Progetto per il Restauro dei giardini di Villa Cusani Confalonieri, Milano, con A.Colleoni, M.Fabbri, L.Masotto, A.Segre.
. Progetto di restauro del parco storico di villa M. a Povo di Trento.
. Comune di Nerviano, MI, Progettazione di pista ciclopedonale, inserita nel progetto MiBici (in associazione temporanea di professionisti)
. Piano del Governo del Territorio, Gerenzano, Varese. Con M.Fabbri, A.R.Acerbi, B.Bianchi, A.Nicoloso, M.Paganini, A.Poletti, P.Trovò, G.Zaro.
. Progetto paesaggistico per la valorizzazione di un parco e un nuovo arboreto, Vigliano Biellese, Biella.
. Progetto di un giardino a Lerici, La Spezia.

2008
. Progetto architettonico e paesaggistico per la realizzazione di una Azienda Agricola, Manciano, Grosseto.
. Progetto per il parco Marco Polo a Cavallino Treporti, Venezia. Con M.Fabbri, M.Bertolinelli, S.Nicola, A.Segre.

2007
. Progetto e Direzione Lavori per il Restauro del giardino di Villa Centenari ad Abbiate Guazzone, Tradate, Varese. Con M.Fabbri, C. Niccoli, S. Nicola, A.Segre.
. Progetto e Direzione Lavori per il recupero di un giardino privato, Cadenabbia, Como.
. Progetto di Restauro del giardino storico di Villa Castelbarco Visconti Battaglia, Busto Garolfo, Milano.

2006
. Progetto per giardino, Menaggio, Como.
. Consulenza al Progetto PIT 11, Enna Turismo tra Archeologia e Natura. Interventi di recupero, tutela, restauro e aumento della fruibilità della Villa romana del Casale di Piazza Armerina.
.  “Il design esce in giardino”, giardino temporaneo per lo stand di Gardenia, Giorgio Mondadori Editore, a Orticola 2006 .
. Progetto per un giardino, Golf club di Monticello, Cassina Rizzardi, Como.
. Progetto di mitigazione ambientale e inserimentoecologica di campo prova veicoli, Senago, Milano.con M. Fabbri.
. Riqualificazione paesaggistico ambientale del Parco Fontanile compreso contributo idrogeologico per la riattivazione del Fontanile di San Giacomo Con M.Fabbri, A. Nicoloso, M. Paganini, G. Zaro, R. Carimati. Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo.
Comune di Cavallino Treporti, Venezia. progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di realizzazione di un parco pubblico a Ca’Savio (con M.Fabbri, M. Bartolinelli, S. Nicola, A.Segre.)
. Progetto per un giardino a Bologna. Con A.Segre.

2005
Progetto per giardino e serra, Milano.
. Progetto di roof garden, Varese.
. Progetto per un giardino a Scicli, Ragusa.
. Molteni & C, Giussano, Milano. Progetto di sistemazione degli spazi aperti.
. Progetto per un giardino nelle Langhe, Cuneo.
. Progetto per un giardino, Framura, La Spezia.

2004
. XXIIIeme Festival International des Jardins, Chaumont sur Loire, Progetto ‘Points de vue’, 15   maggio – 17 ottobre 2004.
. ‘Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio’. per il progetto ‘The Strangest House Everyone Ever Lived In’ realizzato a Villa Marzotto, Trissino, Padova, 1 maggio – 31 luglio 2004.

 2003
. Progetto di sistemazione paesaggistica della piscina e del giardino a San Michele di Pagana, Rapallo, Genova.
. Progetto per un giardino e una villa a Pietrasanta, Lucca.
. ‘Parco Cerite’. Concorso per la realizzazione di un parco archeologico nell’area etrusca del   Comune di Cerveteri, Roma.
. Concorso ‘Lausanne Jardins 2004’, Menzione. Progetto ‘Sol de sols’, 19 giugno – 17 ottobre.

2002
. Progetto di restauro di un parco paesaggistico della prima metà del XIX a Sirtori, Lecco.
. Progetto per un giardino e corte privati in via Quadri, Bologna. Con A. Segre.
. Progetto per un giardino in Corso di Porta Vercellina a Milano.
. Ristemazione di un giardino privato a Stresa, Verbania.
. Progetto per una terrazza in Corso di Porta Romana a Milano.
. Progetto per un giardino a Novi Ligure, Alessandria.

2001
. Realizzazione di un terrazzo in via Valpetrosa a Milano. Con G. Cristiano
. Ristrutturazione di un giardino privato a Coarezza, Varese.
. Progetto per un giardino a Massa Carrara.
. Progetto di restauro di una corte a giardino del XVII secolo e sistemazione a parco dell’area     circostante, Cimbro di Vergiate, Varese. Con A. Segre.

2000
. Nuova piantagione per un terrazzo in via Ariosto a Milano.
. Progetto e realizzazione di strutture metalliche e nuova piantagione per terrazza e corte privati   a Craveggia, Verbania.

1998
. Progetto per la copertura di una terrazza privata in via Pagliano a Milano. Con C. Noorda.
. Disegno e progettazione di vasi in terracotta di produzione artigianale per la ditta “Cristiano   Snc”, Milano.

1997
. Progetto, organizzazione e coordinamento della mostra e manifestazione “Il Giardino in Villa”,   Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Padova, 29-31 maggio 1998.

1996
. Progetto per un giardino a Castelboglione, Asti.
. Giardino e terrazza in via Volturno, Milano.

1995
. Progetto di restauro e programma di recupero del parco storico di Villa Contarini e degli spazi aperti del nucleo monumentale di Piazzola sul Brenta, Padova. Con L. Fadini, A. Longo, N. Privileggio, A. Secchi.
. Giardino a Forte dei Marmi, Lucca.

Docenze

2018
. Seminario nell’ambito del corso di Valutazione Economica dei Progetti, Progettare spazi aperti e aree verdi. I fondamenti per la qualità del progetto. 30 Novembre 2018, Politecnico di Milano.
. XXVIII Corso di Aggiornamento sul Giardino Storico “Giuliana Baldan Zenoni-Politeo”: Il bosco in città e il suo valore ecologico, ambientale e sociale, Padova, 19 Aprile 2018.

2012-2017
. Seminario nell’ambito del Master II Livello – Architettura del Paesaggio e del Giardino, Il progetto: dalla scelta delle piante, dal cantiere al piano di manutenzione – IUAV, Venezia.

2009-2013
. Scuola Agraria del Parco di Monza. Corsi e laboratori di Progettazione e Storia del Giardino nell’ambito del corso avanzato di “Tecnico Progettista di Spazi Verdi”, Moduli I e II.

2006-2008
. Scuola Agraria del Parco di Monza. Lezioni e laboratorio di progettazione nell’ambito del corso di Progettazione del verde avanzato “Artista Giardiniere”.

2003-2005
. Università degli Studi di Milano. Docente del corso di perfezionamento scientifico finalizzato al rilascio del master in “Progettazione del paesaggio” per l’insegnamento di Storia e conservazione dell’architettura del paesaggio.

2003
. University of Pennsylvania. Tutoring nell’ambito del corso di Master in Conservation presso la sede ICCROM a Roma.

1992
. “Il Parco Paesistico Inglese del XIX Secolo” e “Stowe: un Giardino-Manifesto”. Seminario del Dottorato di Ricerca “Studio e Progettazione del Paesaggio”, presso la Cattedra di Paesaggistica, Parchi e Giardini, coordinato dal prof. Alessandro Chiusoli, Università di Bologna.

Mostre e Convegni

2018
. I Maestri del Paesaggio, International Meeting Of The Landscape And Garden, Bergamo, 21 – 22 settembre 2018.
Co-curatore della mostra La Bellezza dei Fiori, Cortile della Farmacia, Università degli Studi di Milano, Largo Richini, maggio 2018.

2012-2018
. Le Giornate di Studi di Orticola di Lombardia. La cultura delle piante dal Risorgimento al Terzo Millennio, 2012-2015.
. Piante italiane per il Giardino Italiano, 2017-2018. Galleria d’Arte Moderna, Villa Reale Milano. Ciclo di conferenze, a cura di Filippo Pizzoni e Margherita Lombardi.

2017
. Dal restauro alla gestione dei giardini. Qualità della formazione e dinamiche di valorizzazione, Fondazione Fabris-Thiene, Vicenza, 23 Settembre 2017.
. XII Convegno Internazionale “A Green Thought In A Green Shade”: Immaginario Letterario e Ambiente, Fondazione Michel de Montaigne, Bagni di Lucca. 8-9-10 Settembre 2017.
. Convegno Nazionale AICG -Associazione Italiana Centri Giardinaggio, Le nuove rotte del verde. Arte, natura, web. 17-18 Gennaio 2017.

2016-2018
. Progetto, organizzazione e coordinamento della mostra mercato Orticola, Giardini Indro Montanelli, Milano.

2016
. Paesaggi Futuri. Milano: spazi aperti in una visione metropolitana; Comune di Milano, 15 Marzo 2016.

2015
. Curatela scientifica al progetto del giardino temporaneo ‘Viridarium’, realizzato per Orticola di Lombardia nel percorso espositivo della mostra Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei, Milano, Palazzo Reale, luglio 2015-gennaio 2016.
. Seminario, Piano di Gestione e Manutenzione Programmata nella Progettazione Paesaggistica, Carate Brianza, 9 Ottobre 2015.
Seminario Boschi alla porta di casa, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Treviso, 23 Settembre 2015.

2014
. Convegno per la Settimana Unesco ESS 2014, Educazione alla Gestione sostenibile dei Beni Paesaggistici, Villa Reale di Monza, 27 Novembre 2014.
. Curatela e organizzazione della Mostra ‘Il Giardinaggio scritto’, Biblioteca Nazionale Braidense, Milano, Maggio 2014.

2013
. I Paradigmi delle sostenibilità, convegno organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Milano, Sessione 6: Scenari paesaggistici – Moderatore Filippo Pizzoni, Milano Fiera, 14 novembre 2013.

2012
. ‘Erbari ed antichi trattati di botanica della Biblioteca Nazionale Braidense’, mostra a cura di Filippo Pizzoni, Margherita Lombardi, Laura Zumkeller, Biblioteca Nazionale Braidense, Milano, Novembre 2012.

2011-2016
. Premio Lavinia Taverna, Villa Taverna, Canonica Lambro, MB. Organizzione e coordinamento del Premio e del Convegno annuale a cura di Filippo Pizzoni, per Orticola di Lombardia.

2010
. Architettura e disegno nell’opera di Pietro Porcinai, intervento nell’ambito del convegno Le Verdi Stanze, Giardini e influenze di Pietro Porcinai nel Salento, Lecce, Monteroni, 15-16 Maggio 2010.

2006
. Colore, design e nuovi materiali: le ultime frontiere, in I colori del verde, Convegno AIAPP, Reggio Emilia.

1997
. Progetto, organizzazione e coordinamento della mostra-mercato ‘Il Giardino in Villa’, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Padova, 29-31 maggio 1997.

GIANLUIGI CRISTIANO

 

Diplomato all’Istituto Superiore per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze, è da sempre appassionato di piante e si è occupato del giardino di famiglia sin da ragazzo.

Dopo la specializzazione alle Study Weeks di Sotheby’s, ha intrapreso la professione di antiquario sia in Italia che all’estero, senza mai abbandonare la sua prima passione per il giardino.

Dal 2003 decide di dedicarsi completamente alla sua passione e inizia a collaborare continuativamente con aMAZING_sTUDIO.

Vero e proprio giardiniere, segue in particolare la realizzazione e la manutenzione di terrazze e giardini sin dalla progettazione, ponendo particolare attenzione alla scelta delle piante per situazioni e climi difficili facendo suo il motto ‘la pianta giusta al posto giusto’: dalle terrazze agli ultimi piani di palazzi in città a giardini sulle coste del Mediterraneo o oltre i 2000 mt in Val d’Aosta.

Tra i suoi lavori, alcune terrazze realizzate a Milano sono state pubblicate su riviste come Gardenia, ELLE Decoration UK, IOdonna.